Parliamodi, di un difetto strutturale, della pompa del gasolio Bosh mod. CP4, istallata nei modelli di auto Volkswagen e Bmw diesel.

Il difetto è la rottura deglio organi interni della pompa.

La causa è la natura dei materiali non adatti allo stress a cui è sottoposta la pompa. La rottura è causata dalle limature di acciaio che vanno a danneggiare gl'iniettori.

Un'altra causa è la mancanza di zolfo nel gasolio, che lubrifica i componenti. Le attuali eco-norme impongono la diminuzione di zolfo, principale causa di maggior inquinamento allo scarico. 

Questo nuovo modello di pompa interessa i nuovi diesel Common Rail che lavorano a 1.800/2.000 bar di pressione.

Queste sono le cause principali a determinare, l'usura e successiva rottura della pompa, oltre l'immissione nel circuito di alimentazione di limatura di acciaio che va poi ad intasare e bloccare gli iniettori piezoelettrici.

Il filtro gasolio non blocca questa limatura perche e posto prima della pompa, quindi fornisce gasolio pulito che viene poi utilizzato dalla pompa.

Aggiungiamo che i nuovi gasoli meno ricchi di  zolfo, riducendo il potere lubrificante, sono la causa di attrito.

Le case costruttici sono disponibili al richiamo del ricambio e la sostituzione, fin tanto che l'auto è in garanzia.

La cattiva manutenzione, come la mancata sostituzione del filtro gasolio o  l'utilizzo di filtri di scarsa qualità. Utilizzo di gasoli scadenti e il non utilizzo di additivi al gasolio. Sono un'altra causa.

Le Officine RDP Convenzionate sono in grado di offrire tutta la consulenza necessaria per la migliore manutenzione. Oltre alla sostituzione della pompa stessa.

 

 

articolo realizzato da Gerardo De Prisco in collaborazione con Gerardo De Maio

Articoli Correlati: 

Rottura pompa gasolio Bosch CP4
Rottura della pompa gasolio
Bosch CP4

Ci sono 1 Commenti.

avatar
By Ceragioli Gionatan | 28/09/2020 21:00:19

Salve, ho guardato con molto interesse il vostro video sul problema della pompa CP4. Ma è possibile che non si possano sostituire i componenti danneggiati all'interno della pompa?...

avatar
By rdponline.com | 09/11/2020 06:37:09

Ciao, Ceragioli Gionatan

certo che si può revisionare..

disponiamo di pompe già pronte 

oppure possiamo revisionare la tua

se sai già il codice della pompa che si trova su una targhetta situata sul ricambio puoi comunicarmelo e ti faccio un prezzo.

 

...

Scrivi un Commento

Il modulo dei commenti consente di esprimere un'opinione diretta del contenuto. Per questo è necessario inserire un nominativo e l'email (l'email non verranno publicate ma sono necessari per eventuali informazioni sul contenuto del commento).
Ci riserviamo di filtrare commenti privi di contatti e/o di cattivo gusto.

CODE - antispam
Ripetere il CODE